EN
Diario • 24 Agosto 2021

Ricette e approfondimenti per una GREAT LIFE: scarica il ricettario GREAT!

Spesso di fronte a grandi eventi che coinvolgono l’intero pianeta, come il cambiamento climatico o le pandemie, abbiamo un senso di rassegnazione e di impotenza.
Ci chiediamo cosa si può fare per constrastare questi “problemi più grandi di noi”, non prendendo in considerazione che anche i piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza e diventare motore di cambiamento.
Le scelte alimentari, ad esempio, sono un atto agricolo e politco ponentissimo: è la biodiversità nel piatto che ci permettere di preservare quella nel campo!

Abbiamo voluto creare un ricettario GREAT LIFE per raccontare la storia di miglio e sorgo partendo dalla tavola. Uno strumento per scoprire ricette innovative attraverso le quali promuovere un’agricoltura più resiliente e per approfondire i legami tra agricoltura energivora, cambiamento climatico, biodiversità e salute.

Il ricettario è scaricabile qui.

Tutte le ricette sono state pensate e realizzate da Pina Siotto, chef e consulente di cucina vegetale che ha partecipato anche alla sperimentazione all’interno della campagna GREAT It Easy!

Gli approfondimenti su agricoltura resiliente e cambiamento climatico sono stati curati dal Prof. Giovanni Dinelli, professore ordinario della Università di Bologna, si occupa di produzioni agricole a basso impatto, di agro-ecologia e delle relazioni tra le pratiche agricole e la qualità nutrizionale/funzionale degli alimenti.

EN