Aziende agricole coinvolte

Le aziende agricole coinvolte nella sperimentazione sono tre, situate in Emilia Romagna in ambienti dalle diverse caratteristiche pedo-climatiche e tutte gestite secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

L’Azienda Agricola Andrea Cenacchi, si trova ad Argelato, nella pianura bolognese, l’Azienda Agricola Andrea Morara è situata sui colli di Bologna, a Monterenzio, mentre si trova nelle campagne ravennati, in prossimità della costa, l’Azienda Agricola Maria Bernardetta Masini.

E’ previsto che il modello di agricoltura resiliente GREAT LIFE venga esportato anche in altri paesi della Comunità Europea (Cipro, Spagna, Repubblica Ceca), con ripetizione delle prove di pieno campo in una delle nazioni.

AZIENDA AGRICOLA CASA MASINI

L’azienda agricola Masini si trova nelle pianure dell’entroterra della provincia di Ravenna, presso la località denominata Massa. Ha un’estensione di circa venti ettari, tutti coltivati adottando le pratiche di agricoltura biologica. I campi sono coltivati a cereali, orticole ed altri seminativi, come ad esempio erba medica. I cereali prodotti in azienda sono soprattutto grano, in particolare varietà locali e miglio. Quest’ultimo è stato seminato per la prima volta nel 2018. Aderisce al programma di filiera Virgo, che prevede il recupero di “antiche” varietà di frumento tenero al fine di studiarne le proprietà nutrizionali e poter sviluppare delle filiere locali con prodotti dalle spiccate caratteristiche qualitative.

AZIENDA AGRICOLA MORARA ANDREA

L’Azienda agricola Morara Andrea è situata nel comune di Monterenzio (BO), a 780 m sul livello del mare. Le superfici e i campi aziendali sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica. L’azienda adotta schemi di rotazione pluriennale che coinvolgono diverse colture cerealicole e leguminose. I prodotti principali sono farro, farro monococco, grano tenero e ceci biologici. La produzione di grano tenero dell’azienda si concentra specialmente su varietà di antica costituzione e popolazioni evolutive. Il titolare Andrea Morara coltiva con passione i difficili terreni delle colline emiliane, proseguendo l’attività di famiglia, che dura da generazioni.

AZIENDA AGRICOLA PODERE SANTA CROCE (ANDREA CENACCHI)

L’Azienda agricola Podere Santa Croce, situata nel comune di Argelato (BO) nella pianura bolognese, insiste su 30 ettari coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Si tratta di una azienda multifunzionale e a ciclo chiuso, con un agriturismo che utilizza il 75% di prodotti interni. L’azienda è in grado di effettuare lunghe rotazioni e vanta una lunga esperienza nella coltivazione di cereali antichi, orticole, legumi e specie vegetali sottoutilizzate. È dotata di una stazione per la pulitura, la macinazione a pietra e lo stoccaggio di frumento tenero ed altri cereali minori, come il miglio.

Azienda agricola Casa Masini

Via Massa, 33, 48125 Ravenna, RA, Italia

Indicazioni stradali

Azienda agricola Morara Andrea

Via Torre Arabella, 2, 40050 Monterenzio, BO, Italia

Indicazioni stradali

Azienda agricola Podere Santa Croce

Via Bonaccorsi, 17, 40050 Argelato, BO, Italia

Indicazioni stradali