EN
Diario • 27 Gennaio 2021

Come sta la GREAT Community a due anni dalla sua nascita?

Come sta la GREAT Community a due anni dalla sua nascita?
Abbiamo pensato di chiederlo direttamente alla community, coinvolgendola attraverso un esercizio di auto-osservazione.

Durante il periodo natalizio abbiamo lanciato un form, un piccolo gioco per immaginare, insieme, un mondo più sostenibile a partire da un cenone (virtuale). Perché in fondo, quale miglior momento per riflettere sulle nostre abitudini di consumo se non il Natale, momento dell’anno in cui i nostri consumi si fanno particolarmente sentire?

Great-form-intro

Abbiamo quindi chiesto alla community di riflettere su temi legati agli immaginari di sostenibilità futura e sulla community stessa- andando a immaginare insieme un cenone all’insegna della sostenibilità. Partendo dalla ricette preparate con miglio e sorgo e donateci dai GREAT chef che hanno deciso di partecipare al progetto, le persone hanno potuto comporre il loro GREAT cenone- immaginando un Natale diverso e più sostenibile!

Great-form-cenone

Viste le circostanze particolari di queste feste, abbiamo pensato che per un GREAT Christmas basta il pensiero! Abbiamo quindi chiesto ad ognuno di scegliere un piccolo pensiero, qualcosa di concreto, sostenibile, che potesse viaggiare online e che sarà utilizzabile da chi lo riceverà (per esempio: un articolo che spiega come fare il sapone fatto in casa, un vademecum delle verdure di stagione, una bella lettura sul tema degli orti urbani).

Tutti questi regali sono finiti nel cesto virtuale del GREAT Secret Santa e ogni partecipante che ha lasciato un regalo ne ha ricevuti in cambio quattro- un food tip, un link bello, una consiglio di lettura e un link stupido (per non prendersi mai troppo sul serio!).

Great-Secret-Santa
Le risposte legate all’auto-osservazione, invece, ci hanno aiutate a delineare una fotografia della community a partire dalla percezione che gli utenti stessi hanno di essa. Un esercizio utile per capire dove siamo arrivati- prima di immaginare dove vogliamo andare.

Qui ci sono le cose che abbiamo imparato sulla GREAT Community, e dalle quali partire per pensare insieme al futuro di questa comunità digitale- nella speranza di poterla riunire presto di persona!

EN